Multincarico referente unico

Multincarico referente unico

Multincarico referente unico

I VANTAGGI DEL MULTINCARICO

Quando un proprietario decide di vendere un proprio immobile attraverso una agenzia immobiliare, viene sempre messo di fronte ad una importante scelta: che tipo di incarico conferire?

Questa decisione può ritenersi fondamentale per l’esito della vendita dell' immobile, in modo sostanziale.

Intanto, cosa significa affidare un incarico in esclusiva?

Facciamo una premessa. L'esclusiva come strutturata e usata ancora da molte agenzie immobiliari, non è più al passo con i tempi e forse non c'è mai stata. Mi spiego meglio. L' esclusiva vecchia maniera era un mandato dove SOLO  il proprietario si impegnava,  a vendere la casa a un determinato prezzo, e incaricava un agenzia perchè gli cercasse un Cliente. Il proprietario non sapeva, cosa l'agente immobiliare, potesse fare per promuovere e proporre al meglio l'immobile. L'esclusiva rimaneva chiusa in un cassetto dell'agenzia e veniva anche poco valorizzata dalla pubblicità.

LA NOSTRA AGENZIA  NON CHIEDE PIÙ L'ESCLUSIVA DA DIVERSI ANNI

Adesso abbiamo uno strumento più semplice e più completo a disposizione:

IL MULTICARICO

Che cosa è il multincarico?

Il multincarico è un contratto scritto per vendita di un immobile, affidato a un referente unico, il quale offre determinati e specifici servizi.  Una sola agenzia, un unico interlocutore, un unico referente, che troverai sempre disponibile ad affiancarti, assisterti e consigliarti, nella vendita del tuo immobile, nel più breve tempo possibile e a prezzo di mercato attuale.

A differenza della ormai obsoleta esclusiva, il multicarico prevede degli impegni sia da parte del proprietario, che dall'agenzia Immobiliare.

Ma é a questo punto che diventa importante la scelta del tipo di rapporto che si vuole instaurare con il proprio agente immobiliare: fondamentalmente il rapporto può essere regolato in due modi, e cioè attraverso un multiincarico, oppure attraverso un incarico verbale. Ma vediamo bene insieme cosa significa e quali differenze hanno: I due tipi di incarichi sono molto differenti tra loro,  perché vengono trattati – all’interno delle agenzie immobiliari – in modo totalmente diverso.

Va subito detto che un incarico verbale e/o è un incarico senza impegno, senza vincoli per entrambe le parti, e permette al proprietario di poter avere anche delle trattative private, di divulgare l’offerta ad un numero svariato di agenzie immobiliari, pubblicare privatamente l’immobile su riviste, ecc.. Ma, oggi, tutto questo non comporta realmente un beneficio per il venditore: un’offerta divulgata a pioggia su molte agenzie immobiliari, non è mai sinonimo di professionalità, tutt’altro: l’immobile risulta essere di pubblico dominio, screditato (foto e virtul tour non professionali tutte diverse) e a disposizione di vari agenti immobiliari che magari lo offrono ciascuno ad un prezzo diverso. Inoltre, la ripetitività della stessa offerta in varie agenzie immobiliari tra loro in concorrenza non collegate, che propongono lo stesso immobile addirittura a condizioni differenti tra loro, non è mai di gradimento ad un eventuale acquirente e soprattutto

Per una  tutela dell'agenzia, nel caso di un incarico verbale, l’agenzia opera volutamente in modo limitato e avara di notizie:
Infatti:
– pubblica l’offerta sul proprio sito Internet, e alcune foto interne, mai esterne.

– l’immobile non è presentato con un’offerta chiara, non deve essere nemmeno lontanamente individuabile, e molte caratteristiche dello stesso non vengono specificate, e approssimativa è anche la sua posizione.

– nella lista degli immobili che vengono proposti direttamente alla Clientela, vengono prima messi in evidenza e presentati tutti gli immobili con MULTINCARICO e poi, una volta che tutti questi sono stati  valutati e visionati dagli acquirenti, presentati in seconda battuta quelli con incarichi verbali

– con un incarico verbale, inoltre, l’immobile non viene pubblicato sulla rete degli altri siti Internet delle agenzie consorziate.

– quindi  sull’immobile non viene affisso nessun cartello dell’agenzia,  né viene pubblicata la locandina sulle vetrine della stessa, né su riviste specializzate, portali  o post facebook.

Un multincarico, è tutt’altro tipo di rapporto: innanzitutto si tratta di un rapporto professionale, regolato da un contratto d’incarico scritto tra l’agenzia ed il proprietario dell’immobile. In sostanza, per un determinato periodo di tempo, la vendita dell’immobile viene gestito totalmente dal referente unico che voi avete scelto, in base ai servizi offerti.

Con tali garanzie, l’agenzia immobiliare lavora a tutt’altro livello:  coperta dalla garanzia di compenso certo sia nel caso di vendita diretta, sia in ogni altra circostanza, il mediatore immobiliare attuerà tutti i canali pubblicitari possibili ed immaginabili per poter divulgare al massimo, e con la migliore efficacia possibile, l’offerta del vostro immobile.  Verranno quindi attivate tutte le pubblicità, i canali Internet, post Facebook, instragram, fotografie  professionali, e molto più accattivanti e più chiare, posizionamenti esatto della proprietà, indicazioni molto più esplicite ed invoglianti per il cliente acquirente. Non finisce qui: i maggiori portali nazionali, assegnano un punteggio all'immobile in base alle indicazioni dettagliate, alle foto migliori, e con un MULTINCARICO vengono messi in primissimo risalto e proposti con priorità agli acquirenti, e mai in seconda battuta come gli altri. In definitiva completamente un altro tipo di impegno e di obiettivi,  che naturalmente porteranno a dei risultati ben diversi.

Appare chiaro che un incarico verbale sia decisamente in una posizione di svantaggio  rispetto alle offerte  del MULTINCARICO:

Le possibilità di vendita sono drasticamente ridotte, così come la visibilità dell’offerta. Di conseguenza, l'immobile verrà richiesto dalla clientela molto più raramente, generando quindi meno visite e meno trattative, spesso nessuna. Un dato importante può essere l’allungamento dei tempi di vendita dai canonici sei mesi di un MULTINCARICO, ai normali 18 / 20 mesi di un incarico non esclusivo. Anche le possibilità di successo di arrivare ad una vendita, sono ridotte ad appena il 10%.

 Se l’agenzia lavora bene, produce risultati che sono principalmente a favore del proprietario venditore. Un incarico al “ vedete se vi capita ”  " se c'è un amatore interessato" " il primo che me la vende" non ha più storia in un momento di mercato come questo, dove tutti vogliono vendere ed il mercato stesso propone migliaia e migliaia di offerte immobiliari,  con proprietari disposti a tutto. 

Ecco perché diventa importante che l’agenzia prenda sul serio la gestione del vostro incarico, con un lavoro efficace e professionale.

Lavoro efficace e professionale

Il consiglio è quello di valutare con attenzione la professionalità del mediatore e, dopo averne valutato le competenze,  e i servizi offerti, affidarsi senza esitazioni con il multincarico al professionista che diventerà il VOSTRO REFERENTE UNICO, per una durata adeguata e con una clausola che invita l’agenzia a collaborare con colleghi di altre agenzie per agevolare la vendita.

La nostra Agenzia, Mannocci Immobiliare, da sempre collabora con agenzie terze per raggiungere l'obiettivo della vendita nel minor tempo possibile e al miglior prezzo di mercato. Abbiamo degli strumenti, specifici per trattare la condivisione dell'immobile con altri colleghi, che saranno di aiuto  nel caso, avessero un cliente acquirente per il tuo immobile. Naturalmente, ogni appuntamento di agenzie terze, sul tuo immobile ci sarà sempre il tuo agente immobiliare, il tuo referente unico a presentare la casa e dare tutte le spiegazioni e chiarimenti. Inoltre l'agente immobiliare si relazionerà con professionisti del settore, quali notaio, geometra, architetto, ingegnere...broker bancario per semplificare e organizzare il più possibile la vendita, agevolando il venditore.

Quindi in tutte le fasi della compravendita il Cliente Venditore sarà aggiornato di volta in volta sull evolversi della pratica.....in forma telefonica o appuntamenti in agenzia.

Il tema è molto vasto, e mi auguro di avervi chiarito un pò le idee sui vantaggi del multincarico. Affronteremo con altri articoli, le specifiche e i particolari della vendita.

©2023 MANNOCCI IMMOBILIARE di Mannocci Giorgio - P.IVA 01393120504
Privacy | Cookies | Realizzato da Insieme srl