Proposta irrevocabile di acquisto e caparra

Proposta irrevocabile di acquisto e caparra

Proposta irrevocabile di acquisto e caparra

In questa articolo ti parlo della proposta di acquisto , che è il primo step che incontrerai se vuoi comprare casa in sicurezza.
Questo documento è fondamentale. E' la base, la fondazione, da dove avrà inizio tutta l'operazione di compravendita, per poi concludersi con il rogito notarile. Quindi la proposta irrevocabile di acquisto deve essere ben fatta. Purtroppo i tempi della stretta di mano sono finiti da un pezzo, e se vuoi salvaguardarti sul serio questo passaggio è importantissimo. Hai visitato la casa, ti piace e la vuoi comprare. Il prezzo è interessante, ma è tua facoltà provare a fare un offerta più bassa e acquistarla a un prezzo ancora più conveniente. Comunque vuoi fermarla, così che nessuno te la porti via mentre procedi alla compravendita. Infatti, se l’immobile è giusto per te, è sicuramente giusto anche per qualcun’altro, che magari l’ha visitato tempo addietro. Non esitare, una proposta irrevocabile d’acquisto ti garantisce di essere il primo ad aggiudicarti la casa se il proprietario l’accetterà in ogni sua parte.


PRESTA MOLTA ATTENZIONE :
• la proposta irrevocabile d’acquisto, è un impegno vero e proprio, non è un semplice foglio di carta con scritto il prezzo che intendi offrire, e non vale nulla se non è supportata da una caparra, quindi da un assegno, non trasferibile intestato al proprietario, inoltre la proposta irrevocabile d’acquisto deve contenere, una data entro la quale la proprietà deve risponderti, o perderà ogni valore e il tuo assegno ti sarà restituito
La stretta di mano o un foglio di carta buttato giù senza le clausole importanti di una proposta irrevocabile d’acquisto non ti garantiscono un bel nulla. In qualsiasi momento il proprietario potrà dirti “mi dispiace non vendo più”, oppure “mia sorella ha deciso di comprarlo lei”, insomma non c’è nessun vincolo che obblighi il proprietario a mantenere la parola data.
Sia che tu stia cercando da solo, sia tramite agenzia, assicurati che esista un vero e proprio modulo da compilare con tutte le clausole in bella vista e, nel caso sia un’agenzia, chiedi di poterlo visionare per leggerlo attentamente
Moduli di proposta irrevocabile d’acquisto ne trovi finchè vuoi su internet, ma solo un’agenzia professionale possiede moduli studiati e progettati da studi legali senza clausole vessatorie per entrambe le parti. Questi hanno lo scopo di salvaguardare sia te che il venditore, perchè tutto si svolga regolarmente e nella massima serenità e trasparenza.


La caparra
Quando fai un’offerta per fermare una casa, l’unica cosa che ti garantisce, oltre alla correttezza del modulo, è l’assegno di caparra che offrirai alla proprietà.
Se il modulo è fatto come si deve, l’assegno diventa una vera e propria caparra confirmatoria, cioè se la proprietà accetta la tua proposta e poi ci ripensa, dovrà restituirti un importo doppio rispetto a quello ricevuto. Se invece, dopo l’accettazione della proposta, sei tu a tirarti indietro, perderai l’assegno.
L’assegno di caparra deve essere sempre non trasferibile e intestato esclusivamente al venditore.
Ipotizziamo che il proprietario ti abbia accettato la proposta irrevocabile di acquisto. In questa fase ci sono principalmente due scuole di pensiero, una che dice che l'assegno alla accettazione della proposta irrevocabile di acquisto , venga consegnato nelle mani del proprietario, e la seconda dove invece dove l'assegno rimane in deposito fiduciario presso l'agenzia immobiliare. Quando sarai al preliminare l'assegno ti potrà essere restituito e sostituito, da te, con un altro con importo superiore, che verrà effettivamente incassato dal venditore. Questo non inficia la valida della proposta di acquisto poichè il valore della caparra rimane a prescindere dal fatto che l’assegno sia stato incassato o meno.
Quindi, se ti piace la casa, non pensarci troppo, non esitare, a sottoscrivere una proposta irrevocabile d'acquisto e lascia un assegno che ti garantisca. Se non verrà accettata, il tuo assegno ti verrà restituito nel più breve tempo possibile, senza nessuna pretesa e/o rivalsa da parte di nessuno. Tieni presente che una agenzia immobiliare seria e professionale non ti chiederà nessun compenso, ne rimborso spese se la proposta non andasse a buon fine.
Se la tua proposta viene accettata, quindi sottoscritta dal proprietario, devi venirne a conoscenza entro la data di scadenza della proposta irrevocabile d’acquisto che hai sottoscritto. L’agente può comunicartela attraverso fax o telegramma, o a mezzo raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC) o whatsapp ai riferimenti da te indicati in proposta. La suddetta comunicazione potrà essere sostituita da consegna a mani della copia accettata, a fronte della quale tu rilascerai all Agente immobiliare, apposita ricevuta.
Insomma devi essere costantemente informato di come si evolve la trattativa. Se scade il termine di accettazione, sei libero di ritirare il tuo assegno immediatamente.
Infine, normalmente nella parte finale della proposta irrevocabile d’acquisto, c'è uno spazio dedicato alle note. In questo spazio puoi scrivere che compreso nel prezzo offerto della casa, ti siano lasciati gli arredi ad esempio la cucina piuttosto che il mobile bagno, o la tenda da sole..........
Un buon agente immobiliare ti sconsiglierà di aggiungere note che non riguardano l’immobile. Spesso le proposte irrevocabile d’acquisto non vanno a buon fine perchè hai scritto che vuoi, che ne so, la cucina compresa nel prezzo. Tutto ciò che non riguarda la casa lascialo ad una trattativa successiva.
Prossimamente affronterò l' argomento della proposta di acquisto condizionata al rilascio del mutuo che per la sua complessività avrà una trattazione a parte.

©2023 MANNOCCI IMMOBILIARE di Mannocci Giorgio - P.IVA 01393120504
Privacy | Cookies | Realizzato da Insieme srl